via Tobruk 2, 25015 Desenzano del Garda (BS)

info@gradvice.it

+39 030 9120368

TRASPARENZA MCC


Home  /  Trasparenza MCC


                                                                    FOGLIO INFORMATIVO

                               RELATIVO ALLA MEDIAZIONE CREDITIZIA


                                          DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI
                                           (Provvedimento di Banca d’Italia 29.7.2009, e come da modifica ex Gazzetta Ufficiale 29.07.2015)
                                           Documento versione n.1 del 18.05.2016


                                              GUIDA ARBITRATO BANCARIO FINANZIARIO

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

​​​​​​​

L’ABF è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti dall’altra. Un sistema alternativo, più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice perché non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato. Si tratta inoltre di un sistema “stragiudiziale” perché la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario. L’ABF è un organismo autonomo e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.


                                                         RILEVAZIONE ANTIUSURA

RILEVAZIONE ANTIUSURA


La Banca d’Italia divulga i tassi effettivi globali medi (TEGM) rilevati ai sensi della Legge n. 108/96 e i valori medi dei compensi di mediazione riferiti al secondo trimestre 2017.
I TEGM sono segnalati dagli intermediari alla Banca d’Italia tenendo conto delle Istruzioni per la rilevazione1 e dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia. I tassi segnalati, corretti per la variazione dei tassi sulle operazioni di politica monetaria, costituiscono la base per il calcolo dei tassi soglia, oltre i quali gli interessi sono considerati usurari2.



                                                                                                   RECLAMI



 I reclami vanno inviati a GR Advice Srl, nella sede di Via Tobruk n.2 -25015 Desenzano d/G(BS), che risponde entro 30 giorni dal ricevimento. Il Responsabile dell’Ufficio Reclami è la Sig.ra Cristina Gallinari.Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 30 giorni, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a: Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it., chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure consultare la Guida concernente l’accesso all’Arbitro Bancario Finanziario, disponibile presso gli uffici di GR Advice Srl